Jais Design nasce nel 1999 quando, dopo aver concluso gli studi in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, ho realizzato il sogno di unire la passione per l’arte decorativa e la moda, avvalendomi della tradizione artigiana della mia terra, la Puglia.
Anche per la scelta del nome “Jais” mi sono lasciata sedurre dalla storia che racconta la passione per i gioielli della regina Vittoria che, dopo la morte del suo grande amore, decise di indossarne solo di neri, in segno di lutto. Questi capolavori realizzati in “Giaietto”, una pietra dura di colore nero, ancora oggi ricercati e collezionati, diedero vita ad una vera e propria tendenza. La moda dei gioielli vittoriani neri ebbe così tanto successo all’epoca da rendere difficile la reperibilità del Giaietto. Per sopperire così alla sua grande richiesta ne fu creata una imitazione, un impasto vetroso colorato, dapprima nero ed in seguito in tutti i colori, chiamato appunto Jais. Ancora oggi, sfaccettato, tagliato in mille forme diverse è utilizzato nella lavorazione del bijoux.
In un piccolo laboratorio di Andria sono nate le mie prime creazioni, raccogliendo le più antiche tradizioni dell’arte della bigiotteria, quasi un lavoro sartoriale rigorosamente fatto a mano con le tecniche della legatura,della cucitura a mano delle pietre e degli strass, dell’incastonatura... Anche per la scelta dei materiali mi piace selezionarne sempre diversi, senza mai tralasciare la qualità. Pietre naturali, cristalli Svarovski, perle, jais, catene strass, catene in ottone…e tutti sono rigorosamente anallergici.
Sperimentando liberamente poi ho creato il mio unico modo di trasformare l’idea e il disegno del gioiello in creazioni fashion.
Ecco perché mi definisco “l’Artigiana del Gioiello”.
I miei gioielli continuano ancora oggi ad essere interamente realizzati a mano, curati nei minimi particolari perché l’attenzione per i dettagli rappresenta per me un omaggio che desidero fare a tutte le donne che scelgono di indossare le mie creazioni.
Jais Design è un punto di riferimento per il gusto e le tendenze moda, sinonimo di cura e stile. Partendo dal bijoux ho avuto modo di sperimentare diversi settori della moda, creando linee di sandali, borse, guanti, cappelli… cercando di ascoltare il mercato ed i suoi desideri e presentando le mie collezioni in tutto il mondo.
Tutte le fasi di realizzazione, dal disegno, ai primi campioni, per arrivare alla produzione, sono seguite personalmente da me.
Benvenuta nel mio sogno...